- Osservazioni
- Nessuno
- Quota neve m
- 1500
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Seconda gita sociale CAI Pianezza con 26 partecipanti, tutti in vetta nonostante sia una gita piuttosto impegnativa per dislivello e sviluppo chilometrico. Partenza alle 8,45 da Thures con -4°; la stradina per Rhuilles è innevata e battuta, quindi molto veloce e scorrevole in entrambi i sensi. Da Rhuilles ottima traccia esistente e salita lunga ma senza nessun problema. Arrivati in vetta intorno alle 13 con temperatura tutto sommato accettabile anche grazie al sole, che ci ha permesso una sosta abbastanza prolungata. Discesa iniziata verso le 13,45; neve farinosa da cima a fondo. Nella parte alta 20 cm di farina su fondo dure e liscio, uno sballo!!! C’erano già diverse tracce ma il vallone è talmente ampio che non abbiamo avuto difficoltà a trovare pendii intonsi…più tracciato il canale ma tenendosi sui lati abbiamo trovato ancora pochissime tracce. Dopo il tratto pianeggiante ancora belle curve fino a Chabaud; da lì in giù è tutto tracciato e non c’è tanta neve, per cui si sentono tutte le ondulazioni del terreno, ma si scia bene fino a Rhuilles.
Sulla valutazione complessiva concordo pienamente con Bubbolotti…per ¾ di discesa sono 5 stelle piene, sotto non perfetta ma sempre sciabile…di sicuro finora la miglior gita della stagione!
Vallone affollato (direi almeno 60-70 persone sparse sui vari itinerari) ma oggi c’era spazio per tutti.
PS: gli adorati frullini hanno in realtà girato la mattina sul Terra Nera, poi nell’ora di pranzo sono arrivati sulla Dormillouse ma hanno depositato il loro prezioso carico su un mammellone della cresta ben prima della cima. Da qui hanno sceso un breve canale di 200 m e poi con un lunghissimo traverso si sono portati più verso il Col Chabaud, quindi di fatto a parte il sempre fastidioso rumore si sono tenuti fuori dalla nostra linea di discesa lasciandoci tutto il vallone da ricamare…ovviamente mi accodo a chi vorrebbe porre fine a questa pratica.