- Accesso stradale
- La strada fino a Thures è pulita e si percorre senza problemi. Soliti problemi di parcheggio (occorre arrivare abbastanza presto), altrimenti si rischia di parcheggiare parecchio in basso.
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
La stradina che collega Thures a Rhuilles è al limite. Si percorre ancora con gli sci ai piedi, ma in alcuni tratti è necessario toglierli o fare un po’ di sci d’erba. Dal ponte di Rhuilles, invece, innevamento continuo fino in vetta. Parte alta della gita con 20 cm di neve caduta nella notte su fondo abbastanza duro che ci ha regalato una discesa (nella prima parte) da 5 stelle. Da Chaboud in giù si percorre per la maggior parte la stradina perché la neve presente nei pratoni e nei boschetti è ridotta al minimo.
Oggi partenza da Thures con cielo completamente coperto, ma le previsione erano per il bello in tarda mattinata, quindi si parte lo stesso…prima parte fino all’inizio del vallone della Dormillese sotto le nuvole, poi tratto in cui non si vedeva a dieci metri e dopo, all’incirca all’altezza del bivacco, cielo completamente blu, sole ed una leggera brezza che one non dava fastidio. Atteso sulla vetta il diradarsi delle nuvole nei valloni sottostanti per poter godere al meglio della discesa sui 20 cm di farinella caduta nella notte. Ottima uscita in compagnia di Silvia (oggi in gran forma, anche senza CocaCola a darle la carica), Marino e Giorgio (all’inizio un po’ titubanti per il meteo, ma dopo felici della giornata e della sciata)…