Dal Pont du Ban (solitamente parcheggio primaverile quando la piana di Pre de Madame Carle è ancora innevata) risalire l’evidente conoide verso NE quindi imboccare il grande canalone denominato Combe du Riou. A 2400 m si trascura una deviazione sulla dx e si prosegue sempre dritti su pendenze costanti sui 35/40°. A circa 3000 m abbandonare il solco principale, che porta all’ormai visibile Col de Seguret Foran, per prendere sulla sx un canale meno marcato ma decisamente più ripido (45°) che punta direttamente alla vetta. In alto il canale si confonde nel pendio e perde di pendenza. Raggiunta la cresta, si tocca in breve la cima piegando verso sx.
Discesa: costeggiando la cresta SE sul lato N, sul bordo o sul Glacier du Monetier, si scende al Col du Seguret Foran, dove si piega a dx e si ridiscende lungo la Combe du Riou.
Con breve digressione (250 m di dislivello in più), su facile terreno glaciale, è possibile toccare anche le vicine vette del Pic du Rif, della Pointe des Arcas e del Dome de Monetier.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000 n. 3436 ET Meije Pelvoux
- Bibliografia:
- S. Constant, Ascensions en Neige et Mixte - Tome 1 : Écrins Est, Cerces, Queyras