Note
Storico
Vie completamente attrezzate, se si vuole si può comunque integrare (friend fino al 2BD)
Avvicinamento
Risalire la Val Po fino al bivio di Oncino dove si può lasciare l'auto.
Attraversare il ponte e proseguire a piedi raggiungendo in pochi minuti l'attacco della via che si trova a pochi metri dalla strada (a dx di"I misteri del Duc"), targhetta alla base.
Descrizione
Attraversare il ponte e proseguire a piedi raggiungendo in pochi minuti l'attacco della via che si trova a pochi metri dalla strada (a dx di"I misteri del Duc"), targhetta alla base.
Millennium
- L1: Superare una placca, poi salire spostandosi verso destra e sostare su un comodo terrazzino (5b, 6a) 20m
- A questo punto conviene spostarsi in piano verso destra su un’altra sosta che è stata piazzata recentemente per evitare attriti della corda nel tiro successivo.
- L2: Risalire una placca delicata (6a+) e continuare lungo muri verticali fino ad una cengia con piante (6a) 40m
- L3: Attraversare a destra sulla cengia poi salire sempre verso destra fin sotto ad uno strapiombo, superarlo e continuare per una decina di metri sulla placca sovrastante (5c, 5b) 25m
- L4: Raggiungere a sinistra uno strapiombo, superalo (6a+), poi salire verso destra fino ad un piccolo punto di sosta (5a) 15m
- L5: Superare una placca verticale (6b+, oppure 6a con passi di A0) e proseguire fino ad una cengia (5c) 30m
L5(variante): Siccome i primi metri di questo tiro sono sovente bagnati, è stata attrezzata una variante che consente di salire alcuni metri più a destra (6b), ricongiungendosi poi al percorso originale dopo una decina di metri. - L6: Risalire una placca inclinata dopo la quale si esce dal primo tratto di parete (5a) 20m
Michelin-Poli
A questo punto attraversa re a sinistra nel bosco in leggera discesa e portarsi ai piedi del secondo salto della parete dove si svolge la vecchia via classica “Michelin – De Poli che e stata riattrezzata con fix nei tratti più impegnativi .
- L7: Attaccare una decina di metri a destra del prolungamento verso il basso di una evidente fessura-camino in corrispondenza di un diedro che presenta un inizio strapiombante. Superare lo strapiombo (passo di 6a+), poi il diedro dal quale si esce a sinistra (5a); risalire una spaccatura, poi un camino e sostare a destra (5a) 40m.
- L8: Dalla sosta portarsi a sinistra dello spigolo e superare una ripida placca (A0, 6a), poi a sinistra, un enorme masso incastrato (5a) e proseguire fino alla base di un diedro inclinato (4a) 20m. (In origine la via passava nel canale erboso a destra della sosta)
- L9: Superare un grande diedro inclinato e sostare a destra vicino ad una pianta (4c) 30m
- L10: Riportarsi in parete a sinistra e salire lungo una fessura fin sotto ad un tetto (5b). Seguire, verso sinistra la fessura orizzontale che si trova sotto al tetto, poi continuare verticalmente lungo una spaccatura e obliquare a sinistra fino ad un terrazzino (6a). Superare una spaccatura verticale raggiungendo un buon punto di sosta (6a).40m
- L11: Salire direttamente fin sotto agli strapiombi, spostarsi a destra aggirando uno spigolo (4c) e raggiungere un terrazzo sotto al tetto finale. Spostarsi a sinistra e uscire ad un intaglio formato da due tetti (5b) 20m
Discesa
si attraversa in piano a sx bolli blu e rossi, si raggiunge una chiesetta e da qui si arriva alla strada asfaltata che riporta alla base della parete(15 minuti)
Millennium: F. Michelin, C. Bocco (autunno 99)
Parte alta: F. Michelin , A. De Poli (dicembre 79)
Parte alta: F. Michelin , A. De Poli (dicembre 79)
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