Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) e Laghi di Cime Bianche da Cervinia, giro per le morene del Furggen

Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) e Laghi di Cime Bianche da Cervinia, giro per le morene del Furggen
La gita
montagnavera
5 09/08/2022
Accesso stradale
pulito, circa 30km dall'Autostrada ma di buon scorrimento
Equipaggiamento
MTB

Per l’ascensione si dall’ampio parcheggio gratuito fuori dalla galleria, si prende subito a sinistra e prosegue per il centro un po’ più graziato di Cervinia, dove si trova il cartello per sentieri 12 e 13 che indica Rifugio Oriondè . La mulattiera sale con modesta pendenza e diventa quasi subito sterrata con buon fondo con davanti l’imponente piramide del Cervino e si pedala tutta benissimo fino agli oltre 2800mt del Rifugio, poi leggera discesa e su a spinta e pedali fin verso i 2900mt e poi tra sfasciumi e balze, il paesaggio si apre fino a riuscire a vedere le Punte Nordend , Dufour , Zumstein , Cap. Margherita ed anche il Liskamm. e così raggiungiamo i 3225.3250mt del Ghiacciaio del Pic Tyndall.
Discesa: tormentata ma fattibile e di fronte ad uno scenario stupendo. Ritornati al rifugio , prendiamo il 35 e passiamo proprio sotto la parete del Cervino e scendiamo sugli spettacolari sentieri in cresta delle morene glaciali.

Saliti Salire verso la parete sud del Cervino anche se non in via integrale, dopo essere stati tempo fa sul Plateau Rosà, era un sogno che ci trascinavamo da anni.
Grande ambiente anche se l’escursione vera e propria finisce pochi metri sopra il Rifugio Oriondè
Comunque la vista anche sulle Punte del Rosa ti ripaga del portage e della discesa non banale. Il giro ad anello verso le Morene glaciali è fantastico sotto la parete del CervinoSolo con Claudio che ringrazio, riesco a portare a casa queste grandiose stranezze

Link copiato