Da Villanova Mondovì proseguire per Roccaforte Mondovì; poco dopo essere usciti da Villanova Mondovì girare a sinistra su “Via dei Viè”, per evitare lo stradone, poi a destra per arrivare, dopo pochi km, nel centro di Roccaforte Mondovì dal quale proseguite sempre dritto per arrivare alla rotonda sullo stradone. Da qui girate a sinistra (seconda uscita) e proseguite fino a quando trovate una piccola segheria sulla vostra sinistra: qui girate a destra sulla “ciclabile” che vi porta fino all’albergo Commercio di Norea; da qui girate a sinistra verso Baracco (salendo a Baracco c’è la possibilità di fare un pezzo su sterrato sulla destra finito il rettilineo dritto che ho evitato per risparmiare un po’ di energie). Dalla piazza di Baracco girate a sinistra sulla strada sterrata che vi porta al Pino e da qui proseguire fino alla Baita dei Barmas, poco dopo la baita, all’incrocio, girate a destra sulla strada che prosegue in salita per arrivare al Piano della Turra; seguite la strada che vi porta fino in cima e da qui un piccolissimo pezzo di portage per raggiungere la cima.
Dalla cima proseguire verso l’arrivo dello skilift e scendere a Colla Bauzano nel prato dove passa la pista da sci (non c’è nè una strada nè un sentiero ma è un tratto breve), continuare, seguendo la strada che passa sotto la seggiovia, fino ad Artesina.
Da Artesina prendere la strada che sale al Colletto e proseguire fino al Rifugio Balma (troverete un incrocio verso la fine della salita al quale dovete girare a destra seguendo la salita).
Dalla Balma si scende lungo la strada (fuori stagione deserta) fino al Colle del prel dove continuate sull’asfalto verso Malanotte. Arrivati a un tornante a destra, quando la strada ricomincia a salire, girare a sinistra e, dopo alcune centinaia di metri, a destra sulla strada che diventerà sterrata e proseguire fino alla Baita delle Stelle.
Dalla Baita delle Stelle si torna indietro al Colle del Prel e si scende a sinistra su un tratto di asfalto poi subito a sinistra per arrivare sulla strada sterrata che scende a Frabosa Soprana, atrraversate Frabosa e continuate a scendere (su asfalto) fino a una strettoia a S lungo la strada: da qui girate a destra di fianco alla chiesa e poi a sinistra (abbandonando l’asfalto) sulla “Via vecchia” che vi porta a Frabosa Sottana. Da qua scendete a Villanova sulla strada asfaltata.