Dalla Gare di Mont-Dauphin-Eygliers si sale all’abitato che sorge su un altipiano roccioso (visita consigliatissima) e si continua per Eygliers seguendo poi le indicazioni per il piccolo abitato di Le Coin. Da qui a destra sempre su asfalto lungo il tracciato del GR 541 fino ad incrociare sulla sinistra una strada forestale sterrata chiamata Bois Durat (indicazioni presenti in loco).
Si segue la forestale che su pendenze mai proibitive ed ottimo fondo descrive un lunghissimo traverso interrotto da pochi tornanti fino alla Cabane du Bois Durat (1540 m).
Da qui si scende a sx per il single track che arriva dal col de Moussiere giusto nel tratto più bello e filante della discesa. Non mancano comunque tornanti e tratti tecnici. In corrispondenza del torrente Merdanel lo si deve attraversare seguendo le balise dei percorsi mtb ed in prevalente salita si arriva sulla strada asfaltata che da Saint Crépin sale a Le Villard passando per Villaron.
Da qui si può fare ritorno a Saint Crepin accorciando l’itinerario che invece continua in ripida salita sulla bitumata arrivando all’abitato di Le Villard. Da qui prima in traverso e poi in discesa di segue la sterrata che scende a Les Guions.
Da Les Guions tra le case inizia un magnifico single track (sentier des Thurifères) che in ambiente particolare ed arido scende a Saint Crepin.
Da qui è consigliabile tornate al punto di partenza per i percorsi sterrati che seguono la Durance in riva destra o sinistra.
- Cartografia:
- Ign 3537 ET