Per contro la risalita dalla Valle Artogna è più graduale e consente di usufruire del punto di appoggio CAI dell'Alpe Campo per meglio spezzare la gita in due tappe. Allegato tracciato gps.
Partenza subito ripida del sentiero n. 8 a lato del ponte sul Vogna, faggeto verso il serbatoio dell’acquedotto e facile sentiero nel bosco fino all’Alpe Stella (m 1570), in seguito meno agevole fino all’Alpe Laghetto Stella (m 1870) e dal laghetto vegetazione via via più rada e traccia incerta fino alla Bocchetta d’Ea (m 2310).
La discesa in Valle Artogna è ripidissima lungo versante erboso (sempre presenti i bolli segnavia)e si raggiunge il sentiero di fondo valle a quota 1840 non lontano dall’Alpe Campo (500 m a monte).
Si segue quindi a lungo l’Artogna, raggiungendo l’Alpe Rose (m 1260), la bella Chiesa della Madonna della Neve, si supera la passerella in ferro sull’Artogna (che di qui in avanti si ingola)passando in sponda destra, fino alla frazione Otra di Campertogno, dove il sentiero può finire oppure con facile passeggiata entro l’abitato di Rusa, sbucare a Mollia (direzione consigliata per l’eventuale recupero dell’auto a Riva).