Per la salita è consigliato di disporre di coltelli per gli sci, ramponi e piccozza.
La discesa può essere delicata se in neve dura.
VERSANTE NORD
Dal Visitor Centre (952 m) si segue la strada forestale che sale fino al Tahurangi Lodge 1600 m, generalmente a piedi perché senza neve. Circa 100 m prima del rifugio si prende sulla destra un evidente valloncello che si risale fino a seguire l’itinerario della via normale estiva. Occorre spostarsi progressivamente a destra, e verso i 2000 m si prende la spalla nord fino alla vetta. Negli ultimi metri si devono superare alcuni passaggi in ghiaccio.
Discesa per il percorso della salita, oppure linea più diretta (Surrey route), ma più esposta e soggetta a possibili pericoli di valanghe a lastroni.
VERSANTE EST
Da East Egmont Village (850 m) si può salire fino al Manganui Lodge e oltre, per le piste di sci (almeno fino a 1500 m). Da qui si può salire al cratere sommitale per una delle vie del versante est (Manganui direct, East Ridge, variante Pleasant), tutte molto ripide e con tratti esposti, da valutare bene dal basso e non consigliabili con nevi ghiacciate.
VERSANTE SUD
Una ulteriore itinerario, più facile dei precedenti, si svolge sul versante sud-est della montagna. In auto si prende la Manaia Road fino a Dawson Falls 900 m. Da qui (generalmente a piedi) per sentiero al Kapuni Lodge 1400 m, da cui in sci fino alla Syme Hut 1950 m (pernottamento possibile). Dal rifugio si sale l’evidente versante sud fino alla vetta.
Naturalmente sono possibili traversate con salita e discesa da uno dei versanti sopra descritti.
- Cartografia:
- Mount Taranaki 1:50,000 - NZ TopoMap
- Bibliografia:
- report su web: http://www.avalcotravel.com/writable/file/NUOVA%20ZELANDA%20SCIALPINISMO%202014%20Club%20Avalco.pdf