Grimselpass – Eldorado Motorhead

Grimselpass – Eldorado Motorhead
La gita
damiano-ceresa
5 17/07/2014

Finalmente!…era un po’ che avevamo messo gli occhi su questa via e siamo riusciti ad andarci! Veramente bella e degna di ripetizione! I tiri nei diedri sono fantastici ma anche sopra è bellissima!
Alcuni pareri: proprio di una via plaisir (come dice la guida) non si tratta e in alcuni passi bisogno andar via lunghi senza guardarsi troppo indietro…
E’ vero che è una via tutta in fessura, ma non dimenticate di spalmare i piedi perchè altrimenti salire vien difficile: piedi in placca e mani in fessura! Le fessure non sono cmq così facile da proteggere perchè spesso sono stondate, cieche o fatte a “cuneo” e buttano fuori le protezioni.
I gradi sono un po’ tirati per i capelli…i tiri più impegnativi a mio avviso sono il 2° (placca lissssssia con run out), il 3° (non facile proteggersi) e il 12° con passo in fessura piccola e piedi spalmer….per tutta la via dulfer dulfer dulfer a volontà! L’incastro scordatevelo!
Note: portatevi friends piccoli (TCU e 0,3- 0,4 – 0,5 anche doppi) oltre a quelli segnati sulla guida;
Ultima nota: sulla via ci sono circa 2/3 spit a tiro un po’ datati, ma qualcuno nuovo è stato aggiunto (circa 6 o 7 in tutta la via) e le soste sono state riviste…possibile la discesa in doppia sulla via.
Noi dall’attacco alla fine ci abbiamo messo circa 5 ore e la discesa l’abbiamo fatta a piedi su traccia evidente con due doppiette in mezzo.
Portatevi acqua perchè quando il sole picchia è forte…
….che dire Super via!!!

Con Pepe che ha giocato con astuzia un gran Jolly!!!

Link copiato