Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale

Elgio (Punta d’) o Helgenhorn da Riale
La gita
kobayashi
28/04/2012
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Equipaggiamento
Scialpinistica

Quarto e ultimo giorno in valdossola.
Posti ottimi per lo scialpinismo, sia per lo splendido ambiente che per la qualità e varietà delle gite possibili. Purtroppo noi abbiamo trovato condizioni nivometeo veramente maffe … Torneremo.
Oggi toccava al Basodino, ma il perdurare di condizioni non sicure ci fa ripiegare sulle cime a N del rifugio, più tranquille, sperando di riuscire a fare qualche curva al mattino presto. Saliamo verso corno griess per il vallone di Valrossa e arriviamo sotto alla meta. Il pendio finale è in parte svalangato ma si deve passare in un tratto poco sicuro … Ripieghiamo su un’anticima a NE (q. 2946). Scendiamo alle 8:15, bei pendii iniziali su crosta portante (ma non sempre …).
Si voleva salire poi alla punta Valrossa, ma anche lì un lastrone caduto solo in parte ci fa desistere. Scendiamo ancora su crosta sempre meno portante e risaliamo su una cima non nominata, a E della Valrossa. Ora la neve è crostosa/sfondosa ma comunque sciabile. C’è ancora tempo per l’Helgenhorn, saliamo veloci e poi l’ultima discesa … Pendii ripidi iniziali su marciume sfondoso che si lascia scendere, nella parte bassa quasi si spinge a causa della neve pastosa fino alla diga, poi seguendo le giuste traiettorie, tra stradina, erba, fango, arbusti, valanghe, si arriva praticamente sci ai piedi alla macchina, a Riale.
Concludiamo ancora con i gustosissimi panini del bar Barulussa … Ottimo anche lo strudel con panna!

Con Brodo

Link copiato