Nota del 2018: è in costruzione un nuovo rifugio nei pressi degli alpeggi sup. di Grauson - strateggico punto d'appoggio.
Da Gimillan, inoltrarsi nel vallone del Grauson. Si effettua una breve discesa e, attraverso il ponte dell’Encloseur, si passa in sx orogragica del vallone. Giunti all’alpe Pila, bisogna scegliere come raggiungere le baite Grauson. Molto dipende dalle condizioni nivo/valanghive.
Si transita nei pressi del nuovo rifugio e si seguono le indicazioni per i laghi di Lussert. Giunti al primo lago, uno scalino più ripido da accesso al secondo lago. Si continua a seguire il tracciato del sentiero estivo per raggiungere il col des Laures. Giunti al colle, si scende dall’altro versante per 150 m. Prima di iniziare a salire nuovamente verso il col d’Arbolle, è bene traversare in semi-piano fino a raggiungere l’imbocco del valloncello che sale al colle. Il tratto che difende il colle è ripido – prevedere una possibile salita a piedi.
Dalle colle si perdono 100 m di dislivello prima d’incominciare a salire verso la cresta e la cima dell’Emilius.
Dopo essere scesi dalla cima, con alcuni saliscendi, bisogna seguire il vallone che scende al rifugio Arbole. Prima del rifugio, quando si transita nei pressi dei pendii del col Garin, bisogna ripellare ed iniziare la breve e ripida salita. Giunti al colle, si scende con expo sud puntando al pianoro dell’alpeggio Arpisson. Una breve risalita ed un successivo traverso molto esposto, precedono la boschina che riconduce all’auto (fraz Gimillan).