Emilius (Monte) Via Ferrata

Emilius (Monte) Via Ferrata
La gita
powderdavide
5 28/09/2014

Sono tornato dopo sei anni a fare questa salita…..che dire…..in giornata è un bel mazzo, direi che l’ ho trovata più faticosa del Monviso, a cui è simile per dislivello e sviluppo, circa 2200 m. e 25 km per il giro completo.
Partito alle 5,30 da Pila, poi San Grato, Colle Plan Fénètre, Comboé, bivacco Federigo e quindi ferrata. La quale è in buone condizioni, sicuramente migliori di sei anni fa! Secondo me però c’ è un po’ troppo ferro, sia per quanto riguarda il cavo che per i gradini, alcuni dei quali veramente inutili!
La discesa per la normale è lunghetta come sempre, e molto “sfasciumosa” fino al colle dei Tre Cappuccini. In particolare oggi ho patito più del solito la risalita dal rifugio al colletto Chamolé.
Giornata spettacolare, un po’ di venticello in cima all’ Emilius.
Nota: l’ itinerario qui descritto è francamente incomprensibile, non ha molto senso per fare la ferrata pernottare al Rif. Arbolle (a cui si arriva tramite il colle Chamolé, e NON Arbolle, come indicato!) e poi ridiscendere al Comboé. Il Biv. Federigo non sarà una meraviglia, ma è situato in una posizione incantevole. In più c’è anche il nuovo chalet Peccoz, che però non so se è aperto a tutti.

Link copiato