Enchastraye (Monte) da Grange

Enchastraye (Monte) da Grange
La gita
chiaris
3 30/04/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Da Grange si portano gli sci per circa 20 min fino all’altezza della presa sul rio Puriac. Volendo già un po’ prima si possono usare, tenendo la dx idrogafica ma poi occorre toglierli x guadare. Gorgia della barricata piena di neve, si può percorrerla agevolmente xchè tutta coperta. Nel pendio di fronte alla Tre Vescovi qualche barra di pietre occhieggia. Si arriva fino al colletto con gli sci poi a piedi con o senza ramponi, oggi.
Bella discesa con neve molto buona nella porzione più alta anche se a tratti la neve nuova presenta una leggera crosticina. Ottima dove non ha nevicato. Bellissima sul pendio della barricata fino al fondo. Forse le stelle potrebbero essere 4, io ho patito un po’ la stanchezza da gita di ieri.

Bellissima gita con la gran comodità della gola coperta da neve! Come sempre paesaggio molto artico e incantevole. Nessuno in cima quando siamo arrivati e anche nel Puriac viste solo 2 persone. Vento gelido dal colle e l’assenza di sole ha aumentato il disagio termico. Grazie a Pietro N. che ha proposto la gita!

Link copiato