Dal parcheggio oltre Case di Viso a quota 1870 si percorre la strada sterrata verso dx (ampie segnalazioni) che, con dolci pendenze, sale il versante sud/ovest della vallata sino a raggiungere il Rifugio Bozzi a q. 2478.
Dal rifugio si imbocca ora l’ampia mulattiera (segnalata con la numerazione Alta Via n° 2 dell’Adamello)che costeggia a mezzacosta l’ampio vallone verso nord; il percorso è semipianeggiante ma con alcuni tratti in cui il sentiero è stato un pò danneggiato da scariche di pietre e sassi, prestare un minimo d’attenzione nell’attraversamento di questi tratti.
Dopo un ora circa dal Rifugio Bozzi,a q. 2600 circa, poco prima di raggiungere i Laghi di Ercavallo, si piega a dx e si segue il sentiero n° 17, che risalendo verso nord-est raggiunge il Passo Di Ercavallo a q. 2978, attraversando i resti di antichi baraccamenti della guerra 15-18.
Da qui alla cima si devia verso dx seguendo le tracce delle antiche trincee: la traccia ora è meno segnalata ma comunque evidente e risale gli sfasciumi della Punta attraversando le ultime postazioni belliche sino alla cima a q. 3068.
Panorama immenso sul gruppo Adamello- Presanella a Sud ed ampia visuale anche su tutti i “3000” della zona.
Per la discesa a valle, anzichè ritornare al Rifugio Bozzi, si può, una volta ridiscesi dal sentiero n° 17, continuare per pochi minuti sull’Alta Via in direzione Ovest sino all’evidente bivio con cartelli per imboccare il sentiero n° 59 che scende nuovamente a Case di Viso (un ora e mezza circa).
Anche questo sentiero è ottimamente segnalato ma piuttosto ripido in alcuni tratti: da percorrere con cautela prima del pianoro finale.