Possibilità di lasciare l'auto al tornante quota 1830.
Prima di giungere al pianoro di Prato Ciorliero, in corrispondenza del ponticello sul Torrente Unerzio, si svolta a destra (palina segnaletica, sentieri S10 e S11). Si prosegue prima nel lariceto e successivamente nel Vallone Costa Denti, risalendo fino al Passo Escalon, 2450 m.
Poco oltre il passo (il sentiero prosegue verso il Colle Scaletta) si devia a sinistra seguendo le indicazioni per il Bivacco Due Valli: il sentiero diventa successivamente una traccia su sfasciumi, comunque sempre evidente, che mantiene sostanzialmente la quota con pochi saliscendi.
A quota 2497 si stacca, sulla destra, una traccia che sale per rapidi tornantini su ghiaia non troppo stabile e va a portarsi alla base rocciosa della cresta che dal Monte Scaletta prosegue fino a Rocca Peroni. In questo tratto le tracce non sono sempre visibili (alcuni vecchi segnavia sono ormai sbiaditi) ma diventano più evidenti una volta raggiunta la parete rocciosa che si risale su cengette non eccessivamente esposte, ma con terreno ghiaioso, fino a uscire – a quota 2652 m sul percorso del Sentiero Roberto Cavallero.
Da qui si gira a sinistra, verso il passo Peroni.
Superata una zona caratterizzata da una serie di guglie, si abbandona il sentiero scendendo a destra un pendio ghiaioso e non troppo ripido (tracce non continue) raggiungendo il sentiero che dal Passo Peroni porta al Lago mediano di Roburent. Da lì si prosegue fino al Lago Superiore di Roburent e, svoltando a destra, si guadagna il Colle Scaletta.
Percorrendo il sentiero S10 si torna verso il Passo Escalon e, poco prima di raggiungerlo, si devia a sinistra nel Vallone Roccetta. Nella prima parte la traccia è evidente e sono presenti i resti di una vecchia mulattiera. Scesi a un primo pianoro, tenere la destra orografica del vallone e seguire i rari ometti (la sinistra del pianoro è occupata da una pietraia), successivamente la traccia si fa nuovamente più evidente fino a entrare in un lariceto, per poi svoltare a sinistra e raggiungere il Sentiero Roberto Cavallero che sale nel Vallone Enchiausa e, girando a destra, la rotabile Viviere-Prato Ciorliero
- Cartografia:
- IGC n.7 Valli Maira, Grana e Stura 1:25.000