La gita
silviadaghetto
4
10/08/2024
- Accesso stradale
- Park a pagamento in alpe devero, direzione piani della rossa , superate le falesie della sorgente continuare su sentiero ripido fino a che non si individua la bastionata e la scala a pioli metallica per salire al passo della rossa. NON CONTINUARE MA INDIVIDUARE OMETTI A FIANCO DEL SENTIERO DOVE UN GROSSO MASSO CM RIFERIMENTO.Proseguire nella pietraia e seguire gli ometti ( in parte ricostruiti ) . Presenti in parete altri spit di vie più dure , recarsi all estrema dx.
Via in quadro all’ attacco visibile da lontano con targhetta metallica, qualche spit muoveva ma l abbiamo stretto , roccia molto buona e di aderenza ma attenzione nelle spaccature più consistenti massi mobili ,sui terrazzini presenti detriti da non smuovere con la corda in calata . utile qualche friend per integrare, chiodatura lunga ma presenti spit nei punti critici, in calata abbiamo unito l5 con l4 e l2 con l1. Attenzione al pendolo a destra nell ultima calata. In l5 il tiro più corto ma impegnativo possibilità di aggirarlo a dx con presenza di uno spit .
Panorama spettacolare, roccia che da sicurezza anche il tiro più impegnativo mani e piedi stabili . Ringrazio Jack per la giornata top !