Dal Rifugio si sale in direzione Ovest,guadagnando il M. Frumento delle Concazze.Si passa poi per l’Osservatorio Vulcanologico di Q.2847.Si raggiunge il Piano delle Concazze,si piega a Sud-Ovest e si arriva sulla Bocca di Nord-Est.
Discesa:Si scende su amplissimi dossi verso l’evidente altopiano delle Concazze,risalendolo fino all’Osservatorio del CNR.Un ultimo breve ,ma ripido pendio porta in vetta ai Pizzi Deneri (2847).Da qui si dipartono numerosi canaloni.
La discesa del canalone più bello si raggiunge percorrendo la cima (contraddistinta da antenne) verso Rocca della Valle (2738) e mantenendosi sulla cresta che domina la V. del Leone,fino a scorgere un ampio canalone.
Il pendio,esposto ad Est,è ampio nella parte sommitale,si restringe verso il centro,per poi allargarsi prima dell’antico cono vulcanico di M. Frumento delle Concazze (2151) che si raggiunge.
La discesa è grandiosa ed entusiasmante.Proseguendo si traversa verso dx,per poi discendere un canale di lava,generalmente innevato,che solca il limite del bosco.
Con un ultimo bellissimo pendio ci si abbassa verso il pianoro di fondovalle,incontrando la carrozzabile che si risale sulla dx e in breve conduce al Rif. Citelli.
- Cartografia:
- Carta IGM