E' spesso presente vento molto forte ed il tempo può cambiare improvvisamente: con meteo negativo l'Etna diventa una montagna molto severa.
In salita se il vento lo consente è preferibile sfruttare la funivia dell'Etna che porta a 2500 mt circa (parte alle 9, costo 2 Euro).
Infine permettete una nota sulla ottima ospitalità siciliana ed in particolare sull'amico Salvo, del B&B "Sotto il Vulcano" di Nicolosi che si è veramente fatto in quattro per rendere molto piacevole il nostro soggiorno: Caldamente consigliato!!! Nicolosi è la migliore base per le salite all'Etna da Sud.
Dal rifugio Sapienza (1910 m) risalire i pendii lavici a fianco delle piste da sci o usare la funivia fino alla stazione a monte (2504 m).
Proseguire lasciando a destra i nuovi crateri del 2001 e 2002 che sorgono dove le carte riportano il Piano del Lago. Imboccare l’evidente canale che scende fra il cratere più a Nord e il Monte Frumento Supino ed affacciarsi sull’ampia conca chiusa a Nord dai crateri sommitali, risalirla in direzione N fino ad un ampio pianoro, poi contornare la Bocca Nuova (il cratere più occidentale) percorrendone in senso orario i ripidi pendii SO poi O fino a raggiungere l’orlo del cratere (3250 m). Volendo si può in breve salire anche al cratere centrale.
Per la discesa dirigersi verso N e puntare verso Punta Lucia (2934 m), poi in direzione NO si imbocca il canalone con pendii uniformi sui 30°, per puntare al Rifugio di Monte Scavo, che sorge fra due grossi coni vulcanici ricoperti di boschi.
Tenendosi leggermente a sinistra ed imboccando un largo e lungo canale che incide il tratto terminale, tra la bassa vegetazione di faggi e pini, dopo una piacevole discesa, si raggiunge un pianoro (1780 m). Girando a sinistra fra le due elevazioni di Monte Scavo, con pendii più moderati, in breve si giunge al rifugio forestale (1785 m).
Da qui individuare la traccia della pista forestale altomontana e raggiunto il bivio (1621 m) imboccare la pista che attraverso un magnifico bosco scende fino a case Pappalardo (1220 m).
Per chi non ha un mezzo ad attenderlo sono ancora 5 km a piedi fino al paese di Maletto, dal quale volendo si può rientrare con la ferrovia Transetnea.
- Cartografia:
- Nicolosi Cartografia: 1:50000 - Parco dell'Etna - TCI