- Accesso stradale
- Settore Belvedere. Si accede alla falesia parcheggiando in corrispondenza del terzo tornante ad U della SS89 DirB/Dir1, salendo da Mattinata. È presente uno spiazzo ove parcheggiare. Per accedere alla falesia superare il guard rail e seguire le indicazioni presenti in loco.
L’avvicinamento richiede meno di 5 minuti. Solo una parte della falesia era illuminata dal sole, nella fascia oraria tra le 11 e le 15, ed interessava le vie comprese tra “La Prima Volta” (4b) e “Stella” (6a). Le restanti vie, in questo periodo dell’anno, sono sempre all’ombra. La zona è leggermente ventosa. La roccia si presenta particolarmente abrasiva. Far sicura non è comodissimo, dato il poco spazio a disposizione, in alcuni punti davvero esiguo. Tuttavia, è presente un cavo d’acciaio che circumnaviga tutta la falesia e permette il passaggio o la sicura nei punti maggiormente esposti. Spittatura ok, le più recenti sono nella zona all’ombra. Splendida vista su Mattinata e sul mare.
Ho frequentato diverse volte questa falesia nel corso dell’estate 2023, liberando tutte le vie presenti. Durante l’estate è meglio arrampicare prima delle 11, con la possibilità di spostarsi al settore inferiore o nella “zona d’ombra” (gli ultimi tiri) del Settore Belvedere, quando il sole è alto. L’inverno è piacevole scalare solo nella zona illuminata dal sole e, comunque, con una ridotta varietà di tiri. Alcuni nomi delle vie risultano parzialmente cancellati e visibili solo in controluce.