Dall’estate 2017 è in funzione 24h/24h un ascensore gratuito con capacità di 8 persone che da q. 2030m (poco oltre il parcheggio) porta sulla piana di Cheneil a q. 2088m
Nel 2016 è stata completata la nuova strada Barmaz-Cheneil (chiusa con sbarra e consentita solo agli aventi diritto). E' stato anche installato un ascensore che a chiamata vi carica/scarica (gratuitamente) dal villaggio.
Dal parcheggio sotto Cheneil (la Barmaz) si sale con sentiero al Villaggio di Cheneil (per i pigri con ascensore a cremagliera). Vicino all’Albergo Panorama al Bich parte il sentiero che sale in diagonale fra i larici. In prossimità del torrente a quota m. 2248 (0.40) si va a dx sul sentiero 31. Il percorso guadagna quota all’interno di un impluvio, mai faticoso, e raggiunte la dorsale all’altezza del colle di Fontana Freida 2472 m. Salire a sx sulla pista e poi su sentiero fino a raggiungere il Santuario di Clavalité. Proseguire in direzione della punta seguendo i segni gialli fino ad un bivio dove si svolta a sx (sentiero 3B) in ripida salita a fianco di una fascia rocciosa. Si prosegue il pendio erboso per uscire in cresta a quota m. 2680. Seguire verso est la pendenza aumenta tra blocchi accatastati. Aggirare a sud le roccette finali e si raggiunge la croce in vetta alla Punta Falinère.