Mont Fallère (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun

Mont Fallère (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun
La gita
andrea81
5 29/09/2018
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Rifugio Fallere da Thouraz

Partito da Aosta, salito su asfalto da Saint Nicolas a Vetan, dove poco prima di Vetan Dessus non tropo visibile, inizia a sinistra la sterrata per il Rifugio Mont Fallere. Sterrata piuttosto polverosa (ma non ci sono problemi di traffico), nella prima parte la salita è abbastanza discontinua e mai particolarmente faticosa, oltretutto è uno stupendo balcone panoramico sulla medio-alta valle d’Aosta. Gli ultimi 3 km invece sono i più difficili, si affrontano rampe con pendenze importanti e con fondo a tratti un po’ smosso, ma niente di particolare. In vista del rifugio un breve ripiano prima delle ripide rampette conclusive.
Il mio giro è continuato scendendo brevemente per i prati a est del rifugio, in direzione della Becca France (non visibile). Per bei prati pedalabili sia in discesa che in alcuni tratti in leggera salita, alternati ad altri di facile spintage, sono salito alla quota 2348 m, con edicola votiva. Da qui sono sceso, bici al fianco, alla sella tra questa e la Becca France che ho salito rapidamente a piedi. Dopodichè ho seguito il sentiero n.9B, per me pedalabile solo in alcuni tratti, che mi ha condotto alla strada sterrata proveniente da Thouraz nei pressi dell’Alpe la Comba. Da qui rapida discesa a Thouraz su sterrato anche qui molto polveroso, e poi lunga picchiata su asfalto ad Aosta passando da Ville sur Sarre.
Bellissima giornata di sole, con aria decisamente più autunnale e a tratti sostenuta da est. Fino al rifugio qualche bikers e diversi e-bikers, oltre non ho incontrato anima viva. Bei colori qui già in veste autunnale (è il periodo migliore per questo giro, ben soleggiato). Dislivello 2100 m (con la salita alla Becca France) e 70 km.

Link copiato