attenzione: bisogna parcheggiare l'auto nel grosso spiazzo per i camper appena superato il ponte, il tratto di strada che prosegue in salita è vietato (multe)
Da Chianale si segue la strada per il Colle dell’Agnello, superato il paese si trova un ponte sulla sinistra dove si parcheggia.
Si prosegue a piedi si segue la stretta stradina che sale a sinistra fino a raggiungere uno slargo. Questo punto è l’inizio del sentiero per il Col Longet e i Laghi Blu (cartelli indicatori). Si inizia a risalire il sentiero (segnavia U21) subito abbastanza ripido con una serie di diagonali, superando un bel bosco di larici. Usciti dal bosco si prosegue a sinistra, passando dai pressi delle Grange Antolina e poi salendo per alcuni ripidi gradini si raggiunge la conca dove è collocato il Lago Blu a m. 2540. Si contorna il Lago sulla destra, seguendo un buon sentiero, fino a raggiungere un bivio.
Qui si tralascia il sentiero che sale a destra verso il Colle Biancetta e si piega a sinistra, salendo un tratto piuttosto ripido e pietroso, il sentiero conduce infine al Col Longet m. 2649 posto al confine italo-francese con il nuovo Bivacco Enrico Olivero. Qui ci sono alcuni splendidi laghetti (Lacs de Longet), e si costeggia per un tratto il laghetto a destra, poi si abbandona il sentiero e ci si alza a destra, seguendo vari ometti che portano in direzione del Costone della Niera.
Si prosegue seguendo il filo del crestone, seguendo sempre una buona traccia e gli ometti, si superano alcuni gradini rocciosi che comportano alcuni passaggi di I che se asciutti si superano senza difficoltà. Dopo i gradini rocciosi la pendenza diminuisce e si raggiunge la sommità del Costone della Niera, da dove in leggera discesa si raggiunge il piccolo colletto del Col Blanchatre m. 3088. Da questo punto si prende un sentierino che scende sulla sinistra e si tralascia la traccia che sale verso l’attacco della via normale del Roc della Niera. Seguendo il sentierino si taglia una conca detritica, raggiungendo il Col de la Noire m. 2955.
Dal Col de la Noire seguendo un sentierino (segnato da ometti) si sale verso sinistra e per roccette e detriti si raggiunge facilmente la vetta della Petite Tete Noire m. 3039 (15-20 min. dal Col de la Noire alla cima).
Ritornati al Col de la Noire, si prosegue sul sentiero che sale verso sinistra nei pressi del filo di cresta, il percorso è facile ma movimentato e faticoso, ci sono alcuni spuntoni rocciosi da aggirare e qualche facile gradino roccioso, raggiungendo infine su erba e detriti la cima del Pic de la Farneireta 3134 m, sormontata da un semplice ometto di pietre.
In discesa si può seguire lo stesso itinerario seguito in salita, oppure, dal Col de la Noire si può scendere verso Sud-Ovest, seguendo il sentiero che scende nella conca del Lac de la Noire e poi scendendo ripidi pendii prativi fino a circa 2700 m. dove poi si traversa verso sinistra in piano, fino ad intercettare il sentiero che riporta al Col Longet, e da qui si rientra a Chianale lungo il sentiero già seguito all’andata.
- Cartografia:
- I.G.C. foglio n. 6