Attenzione dopo giornate di vento da ovest: a causa dell'esposizione orientale del canale si creano frequentemente accumuli da vento (così come nel canale basso delle cascate).
Salire la breve conoide ed entrare nel canale delle cascate del Fauri, facendo attenzione al manto nevoso (spesso accumuli da vento e placche in uscita) e alle cascate soprastanti (pericolo cadute di ghiaccio).
Si esce quindi nel vallone del Fauri, se ne percorre tutto il fondovalle e giunti in prossimità di un dosso in centro al vallone stesso passare sulla dx (la traccia a sx, se presente, porta al colle del Fauri). Dal dosso puntare in direzione del canale (già ben evidente appena si esce nei pendii aperti del vallone). In prossimità di un isolotto roccioso si entra nel canale sulla sx.
Lo si segue per 150m su pendenze costanti di 40° (qualche breve tratto un filo più ripido) e si esce nei pressi del colletto a q. 2920m. Per raggiungere la cima si percorre la cresta di dx (neve o roccette in funzione delle condizioni) fino in cima.
Discesa per l’itinerario di salita.