- Accesso stradale
- Verificare accesso al park di sorgenti maira
- Equipaggiamento
- MTB
Super giro, all’altezza della sua fama. Richiede buone capacità tecniche e fisiche, ma offre in cambio panorami ed un percorso davvero splendidi.
Fatta la breve digressione al monte soubeyran, consigliato se si ha un po’di margine: si allunga di poco (anche se con portage), ma la la cima è un ottimo punto panoramico e soprattutto consente di effettuare la bella ed aerea discesa sulla dorsale che scende sul colle aguya (tecnica e con fondo ghiaioso/scivoloso ma fattibile in sella). Il tratto successivo, sin nei pressi del lago di roburent, vale da solo le fatiche della giornata.
Saliti poi anche al colle ciarbonet per chiudere in bellezza: per scendere conviene prendere non il sentiero che parte direttamente dal colle, ma quello appena oltre, proseguendo per 10 m sulla dorsale in direzione estelletta, tutto ben ciclabile e filante, e che più sotto si ricollega al primo.
Punti acqua lungo il giro: c’è una fontana poco sopra le grange pausa, ed una nei pressi delle grange che si incontrano all’inizio della risalita per il colle ciarbonet.
Itinerario ben descritto, indicato come giro dell’oronaye, anche sulla recente guida di mtb della val Maria, molto valida