Feluma (Punta) da Valgrisenche

Feluma (Punta) da Valgrisenche
La gita
carlo71
3 28/08/2024
Accesso stradale
regolare
Traccia GPX

in vetta ci sono arrivato ma torno col dubbio di quale sia il percorso migliore per arrivarci. In salita ho seguito il percorso di climbandtrek passando dal laghetto perché si sale in maniera moderata ed evitando gli sfasciumi della dorsale che sono invece comodi in discesa. L’unico problema è che ci sono ancora nevai e ne ho dovuto attraversare uno (10 metri molto pendenti in cui anche i ramponcini non mi davano molto affidamento visto che era neve smollata) per arrivare alla traccia di sentiero che porta in vetta, altrimenti la salita è stata tutto sommato comoda e senza mai dover appoggiare le mani.
In discesa ho seguito la traccia di sentiero che passa sotto la vetta scendendo per una parte della dorsale salvo poi traversare nella pietraia per ricongiungermi col percorso dell’andata (scelta dettata dalla certezza di non trovare eventuali altri nevai nella parte bassa della dorsale).
Per il resto il sentiero 6 è ben segnalato nelle deviazioni (chiare indicazioni dipinte recentemente sui massi) e salendo dal capoluogo anziché che da Plantè è ben evidente il sentiero (non indicato) da prendere dopo Maison Forte. Qui ho incontrato 5 persone che hanno tirato dritto (arrivavano lato Plantè) e poi ho visto invece salire sino ai PIani di Feluma ma non la vetta (può darsi andassero alla Tos che mi era piaciuta molto di più).
Qualche nuvola sulle cime in una giornata comunque soleggiata.

Link copiato