Fenestrelle (Colle di) dal Lago della Rovina

Fenestrelle (Colle di) dal Lago della Rovina
La gita
gianpiero56
1 25/09/2011
Accesso stradale
regolare fino al Lago della Rovina. Sbarra prima dell'area attrezzata

La mèta di oggi era in realtà la Cima Ciamberline, con solo la mattina a disposizione…, quindi, sveglia impietosa e via! Al Lago della Rovina era ancora buio pesto, non si vedevano stelle e neppure la luna, solo la luce irreale proiettata dai fari della Diga del Chiotàs. Salendo si vedevano auto arrivare, ma erano pescatori…..Quando l’alba è arrivata si è capito che la giornata buttava proprio male.., nuvolosi neri e nebbia; ha anche iniziato a piovere, non molto per fortuna, comunque era ovvio che in queste condizioni c’era da scordarsi la Cima Ciamberline…, tanto valeva andare al Colle di Finestrelle, perlomeno una meta era così raggiunta!
Il piccolo nevaio che c’è nel punto in cui il sentiero perde quota era ghiacciato, per il resto niente da segnalare. Giunto sul Colle sono stato accolto da un ventaccio terribile, una veloce colazione (sognando il thermos di tè che non avevo portato…) e giù! Solo camosci sul percorso.
Arrivato alla Diga (quasi svuotata ormai…) sono andato al Rifugio per un caffè e quattro chiacchiere con i gestori. Sono arrivato in tempo alla macchina prima che si aprissero le cateratte del cielo!

Link copiato