- Accesso stradale
- strada OK fino al Lago della Rovina. Parcheggio a pagamento all'area attrezzata, gratuito prima.
Saliti venerdì al Rifugio Genova dove abbiamo ottimamente pernottato (rifugio bello e comodo, cena ottima). L’idea era di salire già nel pomeriggio alla Cima di Fenestrelle ma il meteo è stato bruttino tutto il giorno e quindi ci siamo accontentati di una breve passeggiata nel tardo pomeriggio verso il Colle della Rovina arrivando a quota 2.300 m circa. Segnalo che la sterrata per il Rifugio Genova è ufficialmente inagibile anche ai pedoni a seguito dell’alluvione di Ottobre 2023, quindi bisogna fare il sentiero diretto, che comunque è redditizio e non difficile (qualche passaggio attrezzato con mancorrenti ma nulla di che).
Su suggerimento del gestore abbiamo fatto la traversata dal Rifugio Genova al Refuge de Cougourde passando per il Colle di Fenestrelle e il Colle di Finestra, a cui noi abbiamo aggiunto la salita alla Punta di Fenestrelle e alla Cima Ovest di Finestra.
Se non si sale alle 2 cime si tratta di un itinerario piuttosto lungo ma senza nessuna difficoltà (sono circa 16,5 Km e 1.300 m di dislivello) svolgendosi sempre su sentieri evidenti e perfettamente segnalati. Con le 2 cime si arriva a circa 1.700 m di dislivello e la difficoltà sale a EE (qualche passaggio F per la Cima Ovest di Finestra)
Fino al Colle di Fenestrelle sentiero splendido e ben segnalato; ci sono 2 nevai sotto il colle che abbiamo trovato ancora con neve molto dura, ma essendo pressochè pianeggianti si passano con un minimo di cautela senza ramponcini. La salita alla Punta di Fenestrelle non presenta grosse difficoltà anche se si svolge fuori sentiero con diversi tratti su pietraia; ci sono comunque moltissimi ometti che indicano la direzione. L’unico punto dove si usano le mani è il breve canalino sotto la cima, ma sono giusto 10 metri. Panorama spettacolare e nessun altro in cima.
Tornati al colle bellissima e piacevole discesa verso il Rifugio Soria-Ellena e quindi risalita al Colle di Finestra su una splendida mulattiera lastricata, anche questa molto evidente e ben segnalata; un paio di nevai appena prima della casermetta, ma anche qui si passa bene senza attrezzatura.
Qui abbiamo salito anche la Cima Ovest di Finestra a cui rimando per i dettagli, poi scesi in traversata al Pas de Ladres e qui lunga discesa fino al refuge de Cougourde con diversi saliscendi nel finale.
Giro molto lungo ma veramente spettacolare in una giornata perfetta con cielo blu e temperatura frizzante. Noi abbiamo impiegato circa 9 ore (pause escluse), ma escludendo le 2 cime direi che in 7 ore di camminata effettiva si riesce a fare.
Parecchia gente ovunque, anche perchè finalmente era il primo we di bel tempo! Vista una quantità impressionante di camosci e stambecchi per nulla intimoriti dalla presenza umana.