- Accesso stradale
- A lato poderale nei pressi di Jovencan (paline indicatrici).
Salita interamente nel Vallone di Vertosan dalla mulattiera che parte nei pressi di Jovencan e che sale direttamente a Or de Frà (indicazioni Col Fetita). Dai Frà si può seguire le indicazioni per il Col Fetita, che in sostanza non si tocca se si vuole fare solo la punta, in quanto il sentiero si dirige verso il Col di Bard e di lì per ampia cresta erbosa alla croce di vetta. Se si vuole passare dal colle (consigliato per il panorama leggermente diverso dalla punta) si può:
1 proseguire dalla croce in direzione nord-est per tracce di sentiero su cresta, tratto in discesa lato La Salle attrezzato con nuovi canaponi blu.
2 molto bello e selvaggio, da Or de Frà inizialmente su sentiero indicante Laghi di Dzioule e poi liberamente per pratoni rimanendo sul ciglio di sinistra del primo rio che si incontra e quindi per balze erbose fin sotto il colle che si raggiunge con uno strappo ripido.
Noi abbiamo fatto l’anello.
Terza volta alla Fetita, sempre dal Vallone di Vertosan e sempre su itinerari diversi, come è facile aspettarsi frequentando una valle selvaggia e unica dove i sentieri sono scarsamente battuti e dove bisogna conoscere il territorio, ma dove può essere sicuramente emozionante farsi trasportare dall’istinto (avendo cura di avere in zaino anche una cartina).
io&vale