Partenza da Argentera seguendo il sentiero P41 per i laghi di Roburent, il sentiero sale abbastanza ripido fino alla Tinetta (un balcone sulla valle Stura) per poi entrare nel bel vallone di Roburent . Si continua in piano per un lungo tratto poi si riprende a salire si supera una baita e si compie un ampio semicerchio perdendo anche un poco di quota, si oltrepassa il rio Roburent e la sua sorgente posta poco più in alto, e si arriva sull’altro lato del vallone ed in breve al primo dei laghi.
Si continua oltrepassando il secondo e il terzo ( veramente splendido) quindi si giunge al colle di Roburent (2496 m); dal colle(dove non è visibile il colle Feuillas) volendo si lascia il sentiero che scende verso il lago Oronaye e a vista ci si porta sotto i pendii del monte Oronaye, per prati e sfasciumi recuperando il sentiero per il colle Feuillas. Oppure si prosegue ancora per una decina di minuti sul sentiero e quando si scorge il colle Feuillas che ricordiamo è posto tra l’Oronaye e il Feuillas per prati si sale in direzione dei ghiaioni sotto l’Oronaye, dove in breve si intercetterà il sentiero che sale al colle,segnavia giallo rosso. Giunti sul colle si svolta a destra e si segue la ripida dorsale arrivando sotto le pareti del monte Feuillas. E’ ben visibile una larga spaccatura che porta proprio sotto l’anticima e da questa , perdendo qualche metro, si arriva su una selletta e sotto la cima vera e propria che si raggiunge con breve arrampicata.
Attenzione: roccia veramente brutta, come le altre montagne della zona tutto rimane in mano….cautela e magari un bel casco.
- Cartografia:
- IGC Valle Stura 1:25000