partenza dallo spiazzo davanti a Monte Pesuccio a circa 700 m, percorrere poderale che va poi a incrociare l’ AV e percorrerla fino al Passo Prato Leone, da qui continuare sull’ AV arrivando a incrociare la dorsale del Bric di Guana 961 m che con breve salita la si può percorrere per poi ridiscendere e risalire al Monte Brignola 863 m, da qua scendere ad un pianoro, lasciare l’AV che porta al Passo Mezzano e salire il pendio del MonteTaccone 1113 m. Percorrere ora tutta l’ampia cresta che scende al P.Mezzano 1050 m e che risale al Montedelle Figne 1172 m.
Seguire ancora la dorsale (segnavia ++ GIALLI) in discesa che diventa poi una bella poderale che prosegue fino a case Carosina, continuare su poderale fino ad arrivare al sentiero che verso sinistra entra nel boschetto e porta al Monte Tobbio, percorso molto bello su roccette (segnavia quadrato) che prosegue fino al Passo della Dagliola, da quì raggiungere il MonteTobbio 1092 m dove si trova una cappella.
Ripercorrere poi l’itinerario nel senso inverso fino al P.Mezzano dove si trova subito l’AV che scende direttamente sotto le pendici del Taccone.
Variante della discesa può essere anche fatta deviando da case Carosina per i 3 laghi dove poi si ricongiunge al percorso di salita arrivando al Passp Prato del Leone.