Filon (Tète du) da Glacier

Filon (Tète du) da Glacier
La gita
carlo71
5 09/08/2024
Accesso stradale
regolare

Ho seguito sia in salita che in discesa la traccia di salita caricata sul sito, concordo che sia più “morbida” e salva un po’ le gambe per gli ultimi 700m di dislivello che sono sempre più verticali. Leggendo le note tecniche pensavo di trovarmi con pochissime indicazioni dopo il Col de la Bonne Mort, invece ci sono ometti-bollinatura gialla e spesso una traccia che aiuta nella salita, come ad esempio nel passaggio quota 3100m che è chiaramente indicato ed è presente una evidente traccia.
In discesa, dopo Col de la Bonne Mort, la bollinatura prosegue sempre su buona traccia ma allontana dal percorso più corto, pertanto l’ho abbandonata per rimanere sui prati che portano all’alpeggio di quota 2421m.
Ho incontrato una persona in vetta arrivata prima di me che concatenava con la Tete Blanche (ho già dato…) e 4 persone che sono sbucate arrivando proprio dalla Tete Blanche (sembrava una guida-accompagnatore con tre stranieri).
Giornata tersa che mi ha permesso di ammirare il panorama, sono comunque partito intorno alle 7 per evitare il temuto caldo di questi giorni che in realtà in salita è stato fortunatamente smorzato da una bella brezza (ma sono rimasto sempre in maglietta).
Quasi 4 ore a salire, 7 in totale, gita faticosa ma decisamente consigliata.

Link copiato