- Accesso stradale
- senza problemi
Nessun problema da segnalare sul percorso a parte la gran fatica nel tratto iniziale dopo il colle poichè la traccia è estremamante ripida. A tratti discreta esposizione lungo la prosecuzione del tracciato.
Partiti dal Soria giungiamo al colle senza difficoltà saliamo subito la cima Ovest che si rivela più ostica del previsto. Tratto ripidissimo all’inizio, poi tratti esposti ed infine lungo aggiramento per salire la sommità massima in mezzo a tutte le varie guglie.
Panorama solo discreto poichè c’è nuvolosità in giro.
Scendiamo quasi subito al colle per poi salire il Contrafforte Ovest della Cima Est di Finestra. La cima del contrafforte si raggiunge con un ultimo tratti di arrampicata facile (direi II). A questo punto vista l’ora, le previsioni che danno pioggia ed ancora il lungo rientro, prima in rifuigo poi all’auto ed infine a casa, decisiamo di non salire la Cima Est poichè ci avrebbe portato via troppo tempo.
Da segnalare ancora la splendida accoglienza in rifugio di Mary (filippina che gestisce il rifugio), insieme alla sorella ed al giovanissimo Nicola.
Con Beppe.