Spalla erbosa della cresta scendente sul colle della Croce dalla q.2745 delle pareti di Longir. Verso E si abbassa con ripidissimi pendii erbosi ,su quello opposto ampie distese di pascoli (Plateau de Fiounere IGN) Facile e breve passeggiata effettuabile con tutta comodità dal Colle della Croce
Dal Colle della Croce raggiunto con ottima mulattiera dal Rif Jervis imboccare un sentierino che sale sulla ds. della balza rocciosa che domina il valico da N.Superate delle roccie affioranti , si scavalca un costoncino ,portandosi in un valloncello reboso che si risale verso O, in direzione di un colletto ( a sin., sotto una roccia ci sono i resti di una piccola costruzione).
Dal colletto piegare a ds.,al di sopra di un salto roccioso , per una traccia che prosegue verso N-E fin sotto una parete ( sorgente), percorrere una cengetta bagnata e un pò esposta , riuscendo su un breve pendio di sfasciumi e rocce affioranti , da superare in direzione N-O .
Al termine si ha di fronte il pendio erboso dove sgorga la sorgente segnata e quotata 2450 m sulla tav IGM,luogo consigliato per una sosta .
Continuare per le distese di pascoli puntando alla vasta spianata della Fiunira 2540m(30 min) 3ore 30 da Villanova
- Cartografia:
- IGM f.67 tav Bric Bucìe
- Bibliografia:
- Monviso e le sue valli vol2 G Berutto