Si parte all’ultima curva prima dei casolari di Rossboden alpen con lungo sentiero a lato della morena per poi proseguire sul lato destro dello sperone che delimita la seraccata del Rossboden gletscher, lungo un bel vallone che finalmente porta al colletto a 3012m su cui è posto il Bivacco DeZen.
Si scende in diagonale verso il ghiacciaio, si supera una breve seraccata all’estremità destra per evitare alcuni crepacci e si giunge nel vasto pianoro alla base della parete nord.
A 3150 m si supera la terminale e si inizia la lunga salita della Nord, inizialmente sui 40-45°. Si costeggia quindi un isolotto roccioso, lasciandolo sulla sinistra per non stare sotto i seracchi, qui la pendenza si porta sui 50°, per poi raggiungere i 55° negli untimi 100 m. Uscita a destra dei seracchi sul colletto a 3800 mt ca.. Infine in 20′ di facile e larga cresta, volendo percorribile sci ai piedi, si arriva in vetta.
Bellissimo il panorama.
Discesa per lo stesso percorso.
Chiaramente i primi 100-200m dal colletto sono i più impegnativi ed anche i più esposti, dopo il pendio diviene sciabile con maggior tranquillità
- Bibliografia:
- Salite su ghiaccio - R.Quagliotto