Fluela Wisshorn valico Winterluecke, Cresta NE

Fluela Wisshorn valico Winterluecke, Cresta NE
La gita
manty57
4 28/04/2022
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Innevamento non come gli anni migliori ma ben più che sufficiente per salire e scendere senza particolari problemi.Buon rigelo notturno, calzati subito gli sci e progressione con ottimo grip senza coltelli.Al deposito sci per passare sul versante opposto è necessario togliere gli sci causa pietre affioranti. Cresta non difficile ma ormai con poca neve in pochi punti; percorsa senza ramponi e piccozza ma da non sottovalutare causa alcuni punti veramente molto esposti.
Slavina scesa sulla traccia di salita nel traverso appena prima della spalla. Sereno, abbastanza caldo, timing necessario.
8.20 deposito sci 10.30 vetta 11.15 auto 12.35.

Bella giornata in un luogo a me sconosciuto causa distanza; devo dire che per come intendo lo scialpinismo, si è rivelata una bella gita con tanto di cresta ripida e movimentata.Non avendo calzato i ramponi si è rivelata abbastanza ingaggiosa, li avevo comunque con me in caso di bisogno, ma avevo visto gli svizzeri salire e scendere senza e mi sono fidato.
Sciata spettacolare su farina leggera dal deposito sci fino al pianoro sottostante. Ripellato per prendere traccia di salita alla Winterlucke. Da qui fino all’auto bel firn leggermente intaccato in alcuni punti dai segni precedenti.

Link copiato