Lo stato della roccia non è dei migliori, fare attenzione in particolare alla parte superiore della via. Necessari 8 rinvii. 180 m. Utili friends medio/piccoli e nuts.
Verso monte per ripido sentiero erboso si raggiunge l'inizio delllo spigolo, da attaccare leggermente sulla sinistra rispetto al filo.
S1- si attacca costeggiando il canalino erboso a destra, si risale un po’ in diagonale sinistra, poi di fronte a una placca più difficile uscire con diagonale prima destra poi di nuovo sinistra, cercando roccette facili. Sosta su terrazzino, catena. (III+, 3ch)
S2 – primo chiodo a sinistra, secondo chiodo più sopra. Il Terzo chiodo è verticale al precedente, nascosto in una buchetta (si vede solo quando si è abbastanza vicini). Integrabile con friends piccoli. Infine sosta con due spit. 4 metri più a destra c’è una catena, probabilmente l’uscita di una variante più facile (da provare). (4c, 3ch)
S3- passaggio chiave, si supera un tettino, 5b, chiodato bene (era chiodato per l’artificiale). In alternativa camino sulla sinistra, 2 chiodi nel camino, poi uscita da proteggere. (Sosta da attrezzare su due chiodi, 5c, 5ch)
S4- roccette facili: si sale dritti e poi si obliqua un po a sinistra. Sosta su comodo e ampio terrazzo su fix+chiodo (5a 2ch)
S5- Si procede dritti rispetto alla sosta, superando il breve camino-diedro (5a, chiodo ben visibile nel diedro dalla sosta) poi placchetta facile 1ch . La via originale continua per il canalino (quello più sulla destra, non il grande centrale) non protetto ma facile (III), sosta su una placchetta-spit e un chiodo. Noi abbiamo seguito una variante: obliquando a destra del canalino (2ch sul traverso e un friend incastrato probabilmente di una sosta improvvisata) all’altezza del secondo chiodo si procede dritti per una placchetta ben appigliata fino a una sosta con due spit più cordino ( 5b ).
S6- Pochi metri su roccette e paleo, III/II fino alla sosta sommitale su due spit più cordino.
DISCESA: Seguire un evidente sentiero dalla cima, dopo circa 5 min. raggiungiamo un ampio canale , nel fondo troviamo un grande albero con dei cordini già predisposti per una doppia di 25/30 mt. , per evitare di percorrere un ripido e pericoloso versante cosparso di paleo esposto a nord. Dalla base scendiamo ancora per una pietraia fino alla strada che ci riconduce alla macchina in 10 min.