Si percorre il sentiero n. 5 fino al bivio per il Rifugio Forte dei Marmi. Giunti al bivio imboccare il sentiero n.6 che tocca la Casa Giorgini (B&B) e altre costruzioni isolate e, sempre in ombra, passando sotto il versante N delle guglie del Monte Procinto e il Monte Nona tocca la Fonte di Moscoso. Lasciando poi sulla destra il bivio per la Foce di Porchette e il Monte Croce e più avanti sulla sinistra quello per la Foce di Mosceta, dopo aver toccato una piccola cappella arriva alla Foce di Petrosciana 961.
Qui si può scegliere tra diverse alternative. La prima è data dal sentiero 110, che inizia inerpicandosi sulle roccette a sinistra della foce e che passando per il crinale presenta inizialmente alcuni metri esposti (diff. EE) per poi abbandonare la cresta e fare un ampio semicerchio nel bosco fino ad arrivare all’arco. Se invece si continuasse in cresta si dovrebbe intraprendere la via ferrata R. Salvatori che conduce fino alla cima sud del Monte Forato (diff. EEA).
L’ alternativa più facile e un pò più lunga consiste nell’ imboccare, sempre sulla sinistra del sentiero 6, che qui scende verso Fornovolasco, il sentiero nr.131, che attraverso un bel bosco di faggi, ci porta in circa 20 minuti all’incrocio con il nr. 12, sempre proveniente da Fornovolasco, in località Casa del Monte. Qui si abbandona il 131 che prosegue per la Foce di Valli, e si sale a sinistra, con il 12, che ci porta, accompagnati dalla vista del Gruppo delle Panie e del versante Garfagnino, in mezz’ora circa davanti all’arco del Monte Forato.
La Cima Nord (m.1209), con libro di vetta, e con la croce bene in vista è a poche decine di metri. Per la Sud (1223) si sale a sx del foro per sentierino. E’ possibile, con attenzione, passare sopra l’arco tra le due cime.
- Cartografia:
- Alpi Apuane 4 Land al 25000