Difficoltà MR fino alla conca sotto la cresta sommitale, BR da qui fino in vetta.
Da Chianale percorrere il fondo innevato della strada fino al tornante di Peira Sciapa’ (palina inizio sentiero estivo per il Colle dell’Agnello); da qui proseguire direttamente nel vallone davanti(percorso estivo),oppure tenersi a destra e rimanere sulla strada fino al colle. Dal colle dell’Agnello si perde un po’ di quota in direzione della casetta del parco del Queyras,ben visibile alla destra del rifugio,la si raggiunge,si prosegue alle sue spalle e si riprende a salire in direzione di un’evidente promontorio roccioso(che e’ la prima elevazione della cresta a sinistra del col de l’Eychassier,che culmina con la vetta del Pic de Foreant).
Si arriva in breve all’inizio di una conca, da cui si hanno più alternative: tenersi a sinistra, traversare verso destra sotto le rocce e poi di nuovo al dritto fino a guadagnare la cresta e proseguire poi a destra fino alla elevazione rocciosa,oppure proseguire al centro della conca e risalire direttamente a sinistra il ripido pendio che conduce direttamente alla elevazione rocciosa,oppure tenendosi a destra raggiungere il col de l’Eychasser e da lì a sinistra risalire alla elevazione rocciosa valutando le condizioni della neve.
Da questo promontorio roccioso si arriva rapidamente alla vetta scialpinistica (ometto); per la vera cima occorre proseguire per cresta e lungo il fianco (lato rifugio) e con una successione di saliscendi raggiungere il punto più elevato (ultimo ometto, ben visibile dalla vetta scialpinistica).
In alternativa seguendo l’itinerario scialpinistico si può fare l’avvicinamento dal col Vieux, ma il pendio di accesso è spesso piuttosto carico e con cornici in uscita, inoltre per raggiungere poi la conca verso il col de l’Eychassier si deve fare un lungo traverso,sempre scomodo con le racchette.
Discesa dal percorso di salita, oppure compiendo il giro del Pic d’Asti, passando sotto la Rocca Rossa, Breche Ruine, e risalita alla Sella d’Asti.
- Cartografia:
- Mappa IGC N.6 Monviso.