Fossa delle Felci (Monte) da Salina

Fossa delle Felci (Monte) da Salina
La gita
freehagi
4 04/05/2024
Accesso stradale
Con l'autoscafo da Lipari fino a Salina.

Prima giornata della nostra vacanza alle Eolie. Prendiamo l’aliscafo da Lipari dove alloggiamo per Santa Marina Salina.
Appena arrivati purtroppo ci rendiamo conto che non ci sono molti bus per muoversi sull’isola. Il primo per Valdichiesa è alle 10:30 con cambio a Malfa ed arrivo previsto per le 11:30… troppo tardi per intraprendere la salita al Monte Fossa delle Felci e ritornare in tempo per la partenza del traghetto. Decidiamo allora di provare a fare il giro opposto rispetto a quanto previsto per cui iniziamo ad incamminarci sul sentiero 5 verso Monte Fossa delle Felci che sale dietro il paesino di Santa Marina
La salita è stata più lunga del previsto in quanto invece di seguire il sentiero più diretto abbiamo seguito il sentiero n. 5 più lungo che passa per le grotte dei saraceni, il rifugio Serro Capo ed il rifugio di Monte Rivi. L’ambiente e la lussureggiante vegetazione molto varia hanno reso il percorso molto suggestivo sebbene i molti scalini da fare in salita. Purtroppo, il panorama dalla cima è stato oscurato dalle nuvole ed il cratere è coperto da una distesa di boschi e vegetazione. Il sospirato “Uao” non c’è stato ma la bellezza della salita ripaga della mancanza del panorama. Alcune foto di rito e poi decidiamo di scendere verso Valdichiesa invece di fare il periplo del cono vulcanico e scendere su Santa Marina.
La discesa è stata veloce e diretta, anche se meno suggestiva della salita. Nel mentre anche il meteo è migliorato ed il cielo si è rasserenato. La discesa è ripida con ottima vista sul vulcano Monte dei Porri ed i colorati campi coltivati alle sue pendici. Raggiungiamo Valdichiesa e visitiamo il Santuario della Madonna del Terzito per poi raggiungere la fermata del pullman. Per fortuna sembra che ci sia un pullman di rientro alle 15:30.
Durante l’attesa passano davanti a noi la coppia di stamattina incontrata alla fermata del bus che avendo affittato una macchina ci offrono un passaggio per tornare a Santa Marina Salina. Sul tragitto di ritorno visitiamo Capo Faro con belle vedute sul mare e sull’isola di Lipari ed il faro di Punta Lingua e dell’oasi naturale ex- salina di Lingua.

Grazie a Marco e Monica per il passaggio che ricambiamo offrendogli una birra prima di prendere il traghetto per il ritorno a Lipari.
Con Leti.

Link copiato