Difficoltà : S3/AD- Pendio di accesso alla vetta un po’ ripido (30°/35°)
Rapida salita al Tuca d'es Caballos / Pic Fouillouse per la splendida Valle de Remuñe.
Questo itinerario,benchè sia esposto a Sud,è fattibile fino alla fine di maggio ,con 1 ora di avvicinamento a piedi.
Accesso
Da Benasque continuare per la strada che sale al Hospital de Benasque, lasciare a dx la strada del Hospital e continuare,attraversando il fiume, per la Valle de Remuñe fino a trovare un cartello che indica l’inizio dell’itinerario.
Salita
La salita comincia circa 500m più in alto del torrente che scende dalla Valle de Remuñe.
Si comincia dal cartello segnalatore seguendo il sentiero nel bosco per continuare poi per terreno aperto. Si continua per la bellissima Valle de Remuñe alla dx del torrente fino ad arrivare ad un ponte, la Pleta d’es Capellans, 1h 15′ (2055m).
Si continua nel fondo dellal Valle de Remuñe che si va progressivamente stringendo fino a trasformarsi in una piccola forra che si supera questa volta dalla parte sx del torrente,fino ad arrivare ad una zona più pianeggiante sotto las Tucas de Literola alla sx e la Tuca d’es Caballos / Pic Fouillouse ed il Mall Plane alla dx, 1h 45′ (2200m).
Da questa spianata,inizia a dx un pendio che sale ripidamente in direzione NE fino ad arrivare ad un piccolo ripiano tra il Mall Plane e la Tuca d’es Caballos / Pic Fouillouse; si continua in direzione N verso un ben riconoscibile canale che si supera con alcuni dietrofront obbligati per arrivare al Cuello Plane, con el Mall Plane alla nostra sx e la Tuca d’es Caballos / Pic Fouillouse alla nostra dx.
Da questo punto resta soltanto salire verso l’ Est per la larga cresta de la Tuca d’es Caballos / Pic Fouillouse per arrivare alla vetta senza nessuna difficoltà, 3h 15′ (2760m).
Discesa per la via di salita.