Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
La gita
stella-alpina
29/04/2016
Accesso stradale
strada aperta fino al ponte, ponticello ad arco in muratura
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Le condizioni favorevole ben descritte nel precedente commento si sono mantenute invariate, e così grazie al commento gulliveriano di vipi che ci ha ispirato questa gita…
Giornata …spaziale…, e sciata fantastica, tracciata magistralmente, come sempre, da Franco G. con cui ho condiviso questa bella giornata e gita.
Partenza, dall’ampio parcheggio vicino al ponticello ad arco in muratura, con gli sci subito ai piedi; dopo l’attraversamento sotto il viadotto, in fondo al piano in particolare, qualche togli e metti, fino a intercettare la strada per il passo, pulita fino alla casa cantoniera, ma ancora chiusa al transito in questo tratto, e quindi una decina minuti di spallaggio a piedi fino a incontrare i pendii innevati.
In questa circostanza, niente vento e fresco giusto in alto, e quindi neve ancora farinosa in questo settore e poi in fase di trasformazione o già trasformata, ma sempre facile e molto bella da sciare.
Il tratto tra la casa cantoniera e il parcheggio di partenza e quindi anche di arrivo, al ritorno è stato un pò meno entusiasmante, con gli stessi togli e metti ed il medesimo breve tratto di spallaggio, su neve smollata ma sempre sciabile.
Siamo partiti con un gruppo, 6/8 persone, straniero, con guida alpina vda, diretti però al col Fenetre, e in alto abbiamo visto, incrociato 5/6 scialpinisti provenienti dal lato svizzero, e così abbiamo trovato solo le tracce precedenti con ampi spazi intonsi per una discesa super…
Ancora consistente l’innevamento oltre la casa cantoniera.

Link copiato