Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi

Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi
La gita
rfausone
3 24/01/2021
Accesso stradale
Senza problemi nei pressi di via S. Secondo

Neve oltre gli 800 metri circa. In salita sulla dorsale talvolta la neve (certamente riportata dal vento) arrivava fino a 50 cm, così come altri tratti erano quasi spogli. Tracce molto profonde e faticose ma uscirne era ancora più faticoso. Sulla cresta Bernard, Fournà, Lera la neve era spesso sui 50 cm e talvolta di pìu. Sempre la stessa fatica fino al bivio che ha permesso il rientro. Qui essendo nella conca la neve non ha mai superato i 20-25 cm e ha accompagnato dolcemente fino alla sterrata, pressochè spoglia di neve.
Il tratto da Givoletto al M. Castello è in ottime condizioni sia a salire che a scendere.

Oggi immaginava che non avrei trovato nessuno, ma non è andata proprio così. In salita proseguo a lungo quasi insieme a 2 giovani escursionisti che faranno l’anello fino a lLera per poi scendere al Baron. Mentre in discesa incontro una coppia di ragazze ancor più giovani e con le quali chiacchieriamo un po’ sulla situazione generale.
Arrivato alla starda inizio ad incontrare gente (anche semplici turisti che certamente si fermeranno al massimo alla neve), fin quando giunto nei pressi dell’area trial, incontro un numeroso gruppo (15-20 persone !?!?) che stanno iniziando a salire.
La parte su neve è stata piuttosto faticosa.

Link copiato