Frema (Tete de la) da Grand Sarenne, giro per Pas de la Couletta, Colle Gippiera, Refuge Chambeyron

Frema (Tete de la) da Grand Sarenne, giro per Pas de la Couletta, Colle Gippiera, Refuge Chambeyron
La gita
gazzano
5 29/07/2016
Equipaggiamento
MTB

Giro fantastico ! Sia per la bellezza dei posti , sia per il percorso in bici, veramente stupenda la discesa dal rifugio a Fouillouse .
Partiti dal posteggio di Fouillouse abbiamo pedalato la sterrata iniziale anche se in qualche punto un pò al limite , sino a quando inizia la salita per il passo della Couleta ( 400/ 500 mt dsl spintage/portage ) .
Dal passo panorami fantastici poi , con alcuni saliscendi , in direzione del lago dei nove colori . Arrivati al bivio a quota 2750 scendiamo in direzione del Rifugio e lasciamo la bici 100 mt. più in alto . Dal bivio con bellissimo sentiero si arriva sotto il col della Gipiera e poi al Tet de la Frema . Noi però eravamo interessati alla salita senza bici alla Punta d ‘ Aval 3300 mt .
Il percorso e facile ma molto ripido e faticoso ! Panorama bellissimo dalla vetta e facile e veloce discesa utilizzando i ghiaoni presenti . Recuperata la bici , sosta ristoratrice al rifugio e discesa superlativa su Fouillouse . Il dislivello totale è circa 1500 mt

L’ idea di salire alla Punta d ‘ Aval l ‘ abbiamo presa dal sito ” Cicloalpinismo ” ; Complimenti ai cicloalpinisti che riescono a portare la bici in cima e a scendere ciclando !

Link copiato