Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco

Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco
La gita
freehagi
4 19/05/2024
Accesso stradale
Strada chiusa alla Cappella della Visitazione da dove si prende la navetta.

Percorso il sentiero come da descrizione fino alle baite Il Colletto poi abbiamo intrapreso la salita al Monte Calvo percorrendone il lungo sentiero pianeggiante della cima con belle vedute sul sentiero di salita e sulla fioritura dei narcisi meta della gita di oggi.
Siamo riusciti a raggiungere le prime fioriture dei narcisi con il sole che poi si è nascosto dietro le nuvole incastonate sulle cime delle montagne Quinzeina-Verzel ma sempre con buona visibilità e con momenti di sprazzi di sole. Il percorso è molto suggestivo per la fioritura e per il colore verde intenso dopo l’aprile-maggio piovoso.
Raggiunta Pian delle Nere abbiamo avuto la piacevole sorpresa di poter mangiare un piatto caldo con polenta e spezzatino e taglieri di salumi e formaggi organizzata dalla Pro Loco di Castelnuovo Nigra. Qui arriva anche la navetta che si prende dalla Cappella della Visitazione nel periodo della fioritura in quanto viene chiusa la strada al traffico.

Con Leti, Sergio, Giuly e Leila. Bella giornata in piacevole compagnia. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a visitare le particolari formazioni di terre rosse e gialle dei Castelletti.

Link copiato