- Accesso stradale
- Strada un po' dissestata nell'ultimo tratto per Gias delle Mosche ma si sale abbastanza bene.
Partiti alle 3 dall’auto verso il Bozano, sbucati al colle alle 7.45 con relativa calma. Neve a circa 2200 m che ci ha permesso di tagliare a dx dell’ultimo strappo senza passare dal rifugio e raggiungere direttamente il traverso verso il conoide.
Buon rigelo che ci ha agevolato la progressione, solo l’ultimo tratto un po’ più faticoso per imboccare il canale.
La pioggia dei giorni scorsi ha lasciato il segno, a centro canale c’è una rigola parecchio marcata ma che si sale agevolmente. Data la quantità di neve ancora in giro mi aspettavo il canale più pieno; comunquee in discrete condizioni…. ma non so quanto dura.
Neve morbida al punto giusto da lasciar penetrare la punta degli scarponi. Due tratti a cui bisogna prestare un po’ di attenzione: ad inizio canale un salto scoperto si passa agevolmente sulla sx con un po’ di misto; nella seconda strettoia verso l’uscita, una esile lingua di neve sottile sopra alle rocce permette il passaggio sempre a sx. Alcuni tratti a mio avviso superano i 50°.
Noi siamo saliti slegati con due picche, che si sono rilevate estremamente utili.
Ottimo bivacco vicino alla macchina con una bellissima stellata e temperatura fresca il giusto.
Giornata dal meteo ottimo, non eccessivamente calda che ha permesso di scendere con neve ancora buona sino al Remondino. Ottima colazione e poi giù verso Pian della casa sfruttando la neve ancora buona sino a circa 2200 quando il sentiero è praticamente pulito. In cattivo stato l’ultimo pezzo di strada sino a Pian della Casa per chi sale in auto.
Ottima sgambata con Riccardo.