- Accesso stradale
- Poco parcheggio a Brich
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1500
Partiti dalla frazione Brich e indossate le ciaspole alla stradina poco sopra l’abitato. Neve continua da q. 1650 circa, crostosa e prevalentemente portante, a parte qualche zona di neve polverosa da riporto qua e là. Saliti verso il Briccas compiendo poi un lungo traverso (all’incirca a q. 2200) per arrivare al Colle delle Porte. Di lì seguita la cresta, sempre ben percorribile con le racchette, sino al ripido pendio finale piuttosto spelacchiato. Avevamo con noi picca e ramponi ma non sono serviti. Nelle condizioni da noi trovate la difficoltà dell’itinerario è BR.
Sulla via del ritorno risaliti al Briccas da dove siamo scesi su neve per il primo tratto compattata dai numerosi passaggi e poi su neve zuccherosa.
Panorami di prim’ordine, in particolare verso l’onnipresente Re di Pietra, ma oggi lo sguardo spaziava dal Rosa alle Marittime. Gran bella gita per l’ambiente e per il percorso, mai banale.
Con Tiziana, Mauro e Vittorio. Un grande ringraziamento a Mauro che ha proposto la gita pur essendoci già stato, consentendoci così di percorrere questo itinerario veramente entusiasmante!