Dalla località Cournour 1447 m ameno poggio dello spallone est che scende dal Monte Cavallo procedere in lieve discesa in località Pian Frollero ai margini di un ampia conca che si risale su tracce di sentiero in direzione sud-ovest.
Ad un bivio (con su scritto su un masso per il Colle delle Porte) prendere a inerpicarsi in direzione della Sceglia percorrendo per un certo tratto il sentiero del GTA. Una qualvolta guadagnata la cresta, seguirla fino in vetta alla Cima Maciarone dalla quale si scende brevemente fino alla base della cresta nord della nostra montagna. A questo punto si può sfuggire alle maggiori difficoltà risalendo su ottima traccia che ascendente a sx, va a prendere la facile cresta proveniente dal Colle delle Porte, oppure più direttamente rimanendo nei pressi del filo con percorso leggermente più difficile e faticoso ma molto panoramico(3-3h30′).
Discesa ad anello lungo la facile cresta sud-est al colle delle Porte dove si incontra il GTA che con percorso a mezza costa in direzione nord riporta al parcheggio (2h).
- Cartografia:
- IGC 1:50:000