Frioland (Monte) Parete Est

Frioland (Monte) Parete Est
La gita
giacca
23/01/2011
Quota neve m
1300

Boucle sfruttando i consigli e le informazioni di chi ci ha preceduto. In salita dalla borgata alla punta del Frioland, traverso da sciatica. Scesi dalla punta alle 12.15 circa, cercando di evitare il più possibile la grande bolla di neve ventata che c’è in punta, siamo entrati nel canale di destra scendendo. Da lì la discesa è abbastanza intuitiva, comunque le tracce presenti (che non danno assolutamente fastidio) ci hanno permesso di fugare ogni dubbio. Il tipo di neve si alternava tra compressor e farina, qualche tratto in crosta morbida che comunque si evita tranquillamente. Sul pendio sospeso, farina pefetta. E’ tracciata molto bene anche la risalita al colle (200 mt di dsl circa).
Sui pendii del Briccas moquette nelle esposizioni più calde o trasformata leggermente “grutulluta” altrove, alcuni pendii esposti a ovest con farina compressa.

Oggi squadra di sciatori indipendenti. Federica al Briccas, Francesco sceso dalla sud (su neve dura alle 12.30), Davide e il Macca ed io per la est.

Link copiato