Dal 15 novembre al 15 aprile si consiglia invece un accesso da Nord (Massachusetts) passando per South Egremont e seguendo le indicazioni per la Mount Washington State Forest e infine Everett State Reservation e East Road, che diventa Mount Washington Road e conduce al confine con il Connecticut dove inizia il sentiero. Questo accesso è aperto tutto l'anno. Venendo da New York, si può raggiungere la East Road per strada sterrata (scorciatoia) da Copake Falls, NY. La scorciatoia potrebbe essere chiusa nei mesi invernali.
Una volta parcheggiata l'auto nei pressi del confine, raggiungere l'attacco, segnato da segnavia rosso e immediatamente accanto al cippo di confine.
Il sentiero passa tra scomodi arbusti nel bosco e procede in piano fino alla base di Round Mountain. Si prende quindi a salire con decisione, su terreno scosceso e roccioso tra gli alberi.
Si supera qualche facile placchetta e si giunge al plateau sommitale di Round Mountain 695m (ometti). Gran panorama su Frissell e Bear Mountain.
Dalla vetta si scende in direzione Frissell.
Dopo aver perso una settantina di metri di dislivello, si prende a salire con decisione il pendio boscoso del Frissell. Giunti sul plateau sommitale, si gounge in breve alla vetta (segnale giallo, ometto e registro; NB: la vetta è totalmente in Massachusetts).
Non c’è panorama perché la vetta è boscosa. Si prosegue sul sentiero e dopo 200m lineari si giunge al punto più alto del Connecticut (placca metallica, ometto e registro). Bel panorama verso Sud-Est. Si prosegue in discesa tra rocce e bosco fino al Tri-State Marker, nodo di confine tra Connecticut, Massachusetts e New York (cippo di pietra). Si prosegue su facile sentiero fino a un bivio (cartello).
Prendere il ramo di sinistra e giungere a un secondo bivio (numerosi cartelli).
Prendere di nuovo il ramo di sinistra. Si giunge quindi in prossimità della cima di Brace Mountain 706m.
Si incontra una stretta gippabile e la si imbocca in discesa. Superati due ponticelli, si giunge a una sbarra dopo circa 2km dalla cima di Brace Mountain. Superata la sbarra, si prende Mount Washington Road sulla sinistra che, su percorso sterrato, conduce di nuovo al confine Massachusetts-Connecticut dove abbaaimo lasciato l’auto.
- Bibliografia:
- Highpoints of the United States: A Guide to the Fifty State Summits